Quanto costa la musica matrimonio? Questa è una delle domande più gettonate dagli sposi, che giustamente desiderano una stima per orientarsi in quella ”giungla” che è l’organizzazione del proprio grande giorno. L’argomento, però, non è semplice: come in quasi tutti i campi, il prezzo varia moltissimo in base al tipo di richiesta. Ma niente panico! Possiamo infatti svelarvi i fattori che fanno aumentare o diminuire il prezzo della musica matrimonio e darvi delle cifre di riferimento per ciascun tipo di servizio. Cominciamo!
Quanto costa la musica matrimonio: i fattori che fanno aumentare i preventivi
Facciamo una premessa. Chiedere ”Quanto costa la musica matrimonio?” è un po’ come chiedere ”Quanto costa una casa?”: non è una domanda a cui si possa dare un’unica risposta. Proprio come un monolocale in un paesino di campagna costerà significativamente meno di una villa con piscina sul Lago di Como, un dj che vi accompagni solo durante parte del vostro grande giorno sarà sicuramente più economico di una band di sei elementi che si occupi dell’intero intrattenimento musicale.
1) Numero di musicisti coinvolti
Ed ecco svelato il primo fondamentale criterio di determinazione del prezzo musica matrimonio: la dimensione della formazione musicale che si esibirà. Maggiore è il numero di elementi coinvolti nell’intrattenimento musicale, più alto sarà il preventivo.
Attenzione, però: nonostante il prezzo in assoluto sia più alto, il prezzo in proporzione sarà più conveniente per una formazione ampia che per una formazione ristretta.
Questo perché ci sono dei costi fissi che vengono in ogni caso sostenuti solo da alcuni membri della formazione. Infatti il compenso dei musicisti, nel caso in cui siano anche music planner come noi, non copre solo il lavoro svolto il giorno stesso, ma anche la consulenza, il supporto nell’organizzazione, la preparazione di brani e playlist su richiesta, l’assistenza per le incombenze pratiche (ad es. i sopralluoghi), ecc. Queste attività vengono svolte solo dal ”nucleo direttivo” della band e non da tutti gli elementi che suoneranno effettivamente in occasione del tuo grande giorno. Ecco perché, in proporzione, un duo costa generalmente di più rispetto ad una band di quattro o più elementi.
2) Durata dell’ingaggio
Per quanto tempo i musicisti si dovranno esibire? Impegnare i professionisti più a lungo significa infatti spendere di più, com’è facilmente intuibile.
3) Strumentazione
In base alla suddivisione degli spazi nei vari momenti della giornata e alla predisposizione tecnica della location, sarà necessario allestire una o più postazioni audio complete. Maggiore è il numero di postazioni audio richieste, più alto sarà il preventivo, che aumenterà ulteriormente nel caso in cui gli sposi desiderino altra strumentazione particolare (ad esempio impianti luci, casse senza fili, ecc.).
Consiglio per risparmiare: quando possibile, si può valutare di spostare parte della strumentazione da un’area all’altra della location, così da ridurre il numero di postazioni audio da allestire e di conseguenza la spesa. Attenzione: questo si può fare solo se la timeline e l’organizzazione degli spazi permette di effettuare lo spostamento degli strumenti senza causare interruzioni nell’accompagnamento musicale e senza risultare visibili dagli invitati.
4) Spese di viaggio
Sembra scontato, ma meglio sottolinearlo: il preventivo aumenta nel caso in cui i musicisti debbano affrontare un viaggio per raggiungere il luogo del matrimonio. Alle spese di viaggio va poi aggiunto il rimborso dell’alloggio nel caso in cui i musicisti siano costretti a pernottare fuori.
Se questo articolo ti sta aiutando, ti va di seguirci sui social per ringraziarci? 🙂
5) Professionalità, competenza ed esperienza
A quanto già detto va aggiunto un fattore fondamentale: il bagaglio di esperienze e la professionalità dei musicisti ai quali ti affidi. Questo ragionamento vale un po’ per tutti i settori: professionisti esperti costeranno sicuramente di più rispetto ad amatori improvvisati. Quando scegli e paghi un professionista, oltre al lavoro pratico che svolge stai scegliendo e pagando i suoi studi, le sue qualifiche, i suoi anni di esperienza, i suoi corsi di aggiornamento, il suo bagaglio di competenze.
Scegliere professionisti esperti magari ti farà spendere un po’ di più (e non è neanche detto!), ma vuoi veramente rischiare di affidare uno dei giorni più belli della tua vita a musicisti improvvisati?
Se vuoi goderti fino in fondo il tuo matrimonio, scegli professionisti competenti che gestiscano tutto in autonomia, compresi gli imprevisti dell’ultimo minuto (che capitano più spesso di quanto immagini!). Così potrai concentrarti esclusivamente su ciò che conta davvero: le emozioni di un momento così speciale!
6) Consulenza
Ricordati che – a far cambiare il prezzo e la qualità dell’intrattenimento musicale per il tuo matrimonio – è soprattutto una cosa: il valore della consulenza! Quella che noi offriamo, compresa nel prezzo, a tutti i nostri clienti e che comprende:
- progettazione e organizzazione dell’intrattenimento musicale;
- preparazione di playlist e repertori personalizzati in base ai gusti e ai suggerimenti degli sposi;
- assistenza per gli adempimenti pratici quali SIAE, sopralluoghi, rapporto con altri fornitori coinvolti nell’evento, ecc.
A questo proposito, lo sapevi che con noi la prima consulenza è sempre gratuita? Scrivici a info@honeygroovemusic.com per sapere se siamo ancora liberi per il tuo grande giorno!
Quanto costa la musica matrimonio: ecco qualche cifra!
Bene, ora che abbiamo elencato i fattori che fanno variare il prezzo della musica per il tuo grande giorno, arriviamo al nocciolo della questione: le cifre!
Ovviamente si tratta di cifre del tutto approssimative che possono variare moltissimo, ma servono giusto per darti un’idea. Nota bene: stiamo parlando di cifre nette, escluse tasse, IVA e spese di viaggio.
- Per la cerimonia, un prezzo medio potrebbe essere circa 150 euro per ciascun musicista.
- Per il ricevimento (musica live per un paio d’ore durante l‘aperitivo e un’altra oretta dopo pranzo/cena), un prezzo medio potrebbe essere circa 300 euro per ciascun musicista.
- Per un dj set di circa due/tre ore, un prezzo medio potrebbe essere circa 300 euro.
Considera però che quasi sempre, se affidi ad un’unica band/ad un unico music planner l’organizzazione dei vari momenti della giornata, riceverai un prezzo “a pacchetto” scontato, che sarà inferiore a ciò che potresti invece spendere scegliendo fornitori diversi per i ciascun tipo di servizio.
Vuoi sapere quanto può costare l’intrattenimento musicale per il tuo matrimonio? Chiedici un preventivo gratuito e senza impegno! Trovi tutti i nostri contatti in questa pagina.
Stai organizzando il tuo matrimonio? Leggi anche:
Idee originali lancio del bouquet
Il lancio del bouquet è uno di quei rituali che ai matrimoni ci si aspetta sempre di trovare. Nella …
Le migliori canzoni per il lancio del bouquet
La musica è colonna portante del matrimonio, tanto per la cerimonia quanto per il ricevimento. Oltre…
Momenti Musicali Matrimonio in Chiesa: quali sono?
Una delle prime domande che ci pongono i nostri sposi, quando iniziamo il percorso di consulenza per…
Momenti Musicali Matrimonio Civile: quali sono?
Una delle prime domande che ci pongono i nostri sposi, quando iniziamo il percorso di consulenza per…
Contratto musica matrimonio: perché è necessario e quali elementi deve contenere
Organizzare un matrimonio è tanto emozionante quanto impegnativo, in termini sia di tempo ed energie…